News

pochette - Sartoria Crimi

Abbigliamento maschile: i dettagli di stile

Cosa rende una giacca da uomo memorabile?

Il colore, il taglio, come calza sulla corporatura di chi la indossa, l’abbinamento, la mano sartoriale. Tutti questi dettagli costituiscono gli ingredienti principali per una giacca che si possa definire ben fatta e adatta a chi la indossa.

Ma cos’è che, su tutto, riesce a trasformare la giacca in una storia di pura eleganza, dando all’uomo che la porta quell’immagine di raffinatezza degna delle grandi icone dandy?

Come spesso avviene, l’attenzione sta nei dettagli. Nei particolari che, per comodità e per praticità, spesso dimentichiamo di indossare, ma che diventano accessori imprescindibili per mettere a fuoco uno stile preciso nel nostro abbigliamento.

Gli accessori che completano e ravvivano ogni giacca da uomo sono, principalmente, quattro. Vediamo come utilizzarli per definire al meglio il nostro stile.

Il foulard da uomo

Indossato sotto la giacca, sostituisce in tutto e per tutto la cravatta dando un volume maggiore alla zona del collo e del petto, su cui si sposta immediatamente l’attenzione. Il cache-col può avere diverse fantasie, spezzando la monotonia di un gessato monocolore o dando un tocco di originalità ad un outfit classico.

Il fazzoletto da taschino

Comunemente chiamato pochette, è un vero fazzoletto in tessuto, generalmente cotone o seta, ripiegato in maniera ordinata nel taschino fronte petto. Indossato soprattutto da uomini di una certa levatura, dà subito l’immagine di un uomo tutto d’un pezzo, importante, un professionista del proprio settore. Si abbina tono su tono con il colore della giacca, o si spezza con una fantasia colorata per personalità istrioniche.

I gemelli

Piccoli bottoncini che tengono fermo l’orlo della manica della camicia, i gemelli sono da sempre simbolo di eleganza e nobiltà, tanto da essere indossati oggi prevalentemente per occasioni particolari, come il matrimonio o cerimonie di un certo peso. Possono diventare un regalo molto gradito, con l’incisione delle iniziali del futuro possessore.

Le bretelle

Ormai, purtroppo, poco utilizzate, ma sempre eleganti e funzionali: le bretelle danno un ordine perfetto all’intera immagine, tenendo fermi pantaloni e camicia senza sentire la necessità di fermarsi per risistemare il proprio look. Sono, inoltre, polivalenti, con un utilizzo perfetto sia in contesti eleganti, che per outfit meno impegnativi.