La bella stagione è alle porte, quindi è arrivato il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Se desideri avere sempre un aspetto curato e alla moda, optare per l’abito giusto prestando attenzione, ad esempio, alla scelta del tessuto o del colore del capo, è fondamentale.
Come scegliere il colore
La scelta del colore giusto per un abito da uomo da indossare durante l’estate è un fattore molto importante; la tonalità di colore giusta può, infatti, svoltare totalmente il look.
I colori classici e neutri non passano mai di moda: con un completo blu, grigio o nero non puoi sbagliare, soprattutto se hai un evento serale. Ma l’estate richiede anche colori più vivaci, che spezzino leggermente quella formalità data da un look total black. Se non vuoi strafare, potresti optare per una palette di colori neutri, ma più chiari, come il marrone, il beige o il panna; sono tonalità versatili e adatte alla maggior parte degli eventi, purché non estremamente formali.
Sei un tipo più audace? L’estate è la stagione giusta per osare: giallo, arancione e rosso sono colori più impegnativi, quindi è importante indossarli solo in occasioni particolari, poiché possono risultare eccessivamente vistosi in alcuni contesti.
Infine, un’opzione interessante per l’abito da uomo estivo è quella dei colori pastello, come la tonalità di carta da zucchero o il verde salvia.
Quale tessuto per un abito da uomo estivo?
Quando si indossa un abito elegante da uomo estivo è fondamentale scegliere il giusto tessuto, in modo da evitare scomodità e sudorazione. La scelta ottimale è quella dell’abito da uomo in cotone, un tessuto leggero, pratico e traspirante. Caratteristiche simili le ha anche il lino, il quale risulta abbastanza fresco, naturale, ma allo stesso tempo elegante. Infine, per un look più raffinato, opta per la seta: questo tessuto assicura libertà di movimento, indispensabile durante la stagione più calda.
Il taglio dell’abito: linea aderente o oversize?
Per un’occasione elegante e formale, per il proprio abito da uomo estivo non si può fare a meno del taglio aderente; questo tipo di taglio, infatti, sottolinea le silhouette, senza stringere, garantendo allo stesso tempo comodità anche d’estate. D’altra parte, il taglio oversize è una soluzione più casual, che offre maggiore libertà di movimento e può rivelarsi un compromesso interessante tra stile e comfort.
Accessori per l’abito da uomo estivo
Si sa, gli accessori riescono a dare il tocco finale all’outfit, rendendolo molto più interessante. Una cravatta di seta, panciotti e bretelle dai colori cangianti sono solo alcuni degli elementi che possono fare la differenza nel tuo look. Abbinarli correttamente dipenderà molto dalle tonalità degli accessori, ma anche dalle fantasie presenti sull’abito.