Il metodo

Come nasce un abito d’alta sartoria

progetti vestiti 1

La realizzazione di un abito sartoriale richiede moltissimi passaggi. Ogni fase di lavorazione è cruciale per la buona riuscita del capo. Occorre tempo, attenzione e tutto il bagaglio di conoscenze che accompagna il sarto. È un lungo percorso composto da tante tappe. In questo viaggio, fatto di eleganza, alta sartoria, armonia e stile, non può mai mancare la cura rivolta ad ogni più piccolo dettaglio. Con amore e tanta passione curiamo ogni particolare affinchè possa rappresentare pienamente il carattere che vogliamo imprimere all’abito. 

È un lavoro in cui entrano in gioco la manualità, l’esperienza, la mente, la creatività e soprattutto l’anima. 

La grande differenza con gli abiti prodotti in serie è proprio questa: l’anima.Ogni abito sartoriale possiede un’anima e una storia unica ed irripetibile. 

Anche se realizzati dallo stesso sarto, due abiti non saranno mai uguali. Nella loro creazione entra in gioco anche chi lo indosserà, in un bellissimo e continuo dialogo con chi realizzerà il capo.

Gli abiti sartoriali devono raccontare chi li indosserà, devono rappresentarne il carattere, l’estro e lo spirito.

L’incontro

Tutto inizia sempre da un incontro. La bottega è il luogo prediletto per questi incontri nei quali si discute di stile, di eleganza, ma anche in cui semplicemente ci si prende del tempo per sé e ci si conosce meglio. Se non fosse possibile un incontro presso la nostra bottega, ci si potrà confrontare anche attraverso una chiamata o una videochiamata. Alla base di tutto vi è un dialogo in cui scegliere le caratteristiche dell’abito sulla base della personalità del cliente. Ogni dettaglio, tessuto, colore, stile dei bottoni, diventa fondamentale per dare la giusta personalità all’abito. In questa fase vengono, inoltre, prese le misure del cliente.

Scelta del tessuto

Il tessuto rappresenta il punto di partenza. Stile e struttura del capo dipendono in gran parte da questa scelta. Selezionato il tessuto più adatto, il tessuto viene plasmato e trasformato nel progetto che si desidera realizzare. Dedichiamo molto tempo a questa faseperché la scelta del tessuto rivela lo stile di chi deve indossare l’abito e ne condiziona in modo inevitabile la vestibilità. Al sarto toccherà poi dare un’anima al tessuto, trasformandolo nella rappresentazione del modello stilistico che si vuol raccontare.

La progettazione del capo

In questa fase è necessario che venga messo su carta il progetto che si vuol realizzare. Il sarto, prima ancora di vedere concretamente l’abito finito, lo ha già immaginato e reso concreto nella sua mente. Seguiamo una tecnica modellistica personale che parte dallo studio anatomico del singolo cliente. Ogni elaborato tecnico è il frutto di un attento ed accurato studio che rende il modello geometrico un “pezzo unico”.

Il taglio

ll taglio rispetta le più antiche regole. Il piazzamento del modello sul tessuto viene effettuato manualmente, i contorni e le linee vengono segnati attraverso l’utilizzo dei gessi.Entrano in gioco, in questa fase, lo stile e il gusto e la sapiente mano dell’artista, fattore determinante. La fase del taglio si conclude con l’utilizzo di antiche forbici tradizionali italiane e tedesche

La lavorazione

La lavorazione avviene attraverso un sistema tradizionale che rispetta le più antiche e migliori tradizioni della grande sartoria italiana.Utilizziamo gli attrezzi di un tempo e la sapiente manualità dei maestri. Ogni singola operazione viene eseguita completamente “a mano”, dal piazzamento del tessuto fino al completamento delle “rifiniture”: ingredienti importanti per assecondare al meglio una clientela raffinata.

Prima prova

Durante la prima prova il cliente potrà indossare l’abito imbastito. È ancora una “bozza” della creazione finale. Si tratta però di un passaggio fondamentale. È qui che è possibile notare quali modifiche apportare al progetto e prestare attenzione a tutti quei dettagli che permetteranno di realizzare un abito confortevole da portare e perfettamente aderente allostile del cliente.

Seconda prova

La seconda prova permette di andare a rifinire i dettagli. Il cliente può già vedere i progressi realizzati e si potrà intervenire sulle ultime rifiniture. Grazie alla seconda prova il sarto potrà definitivamente dare il giusto carattere all’abito, conferendo eleganza ed armonia ad ogni particolare.

Rifiniture, stirature e consegna

Dopo le prove è il momento di ridefinire i dettagli, controllando i bottoni, le tasche, le asole ed ogni più piccolo particolare che concorre all’armonia del capo. L’abito così realizzato viene stirato e viene preparato per la consegna.