solaro

Il tessuto solaro, il top per la bella stagione

La bella stagione sta per arrivare e con essa il momento di rinnovare il proprio armadio. Se sei alla ricerca di un tessuto leggero, fresco, resistente ed estremamente versatile, che si adatti a qualsiasi abbinamento estivo o primaverile, non potrai fare a meno del tessuto solaro. Il tessuto è diventato un must have tra gli appassionati della moda, grazie al suo aspetto raffinato, ma soprattutto alle sue proprietà termoregolatrici.

Tessuto solaro: caratteristiche e vantaggi

Realizzato con una lavorazione particolare che crea, grazie all’effetto dei raggi solari, un bellissimo contrasto cromatico, il tessuto solaro presenta un’eccellente capacità di traspirazione. Per tale motivo, è ideale per gli abiti primaverili o estivi, in quanto dona eleganza ma allo stesso tempo freschezza. Questo tipo di tessuto, infatti, blocca efficacemente i raggi UV, aumentando il comfort durante i periodi più caldi. Inoltre, ha un’ottima resistenza all’acqua; a differenza dei classici tessuti in cotone, il solaro non assorbe umidità e acqua, ma li lascia evaporare velocemente senza formare macchie sull’abito. Dal punto di vista estetico, conferisce a tutti i capi un aspetto moderno e raffinato.

Tessuto solaro, l’alleato della pelle in estate

La capacità del tessuto solaro di proteggere dai raggi UVA, UVB e UVC non rappresenta un vantaggio solo dal punto di vista della comodità, ma anche da quello della salute della pelle; il materiale in questione è composto da fibre intrecciate e trattate chimicamente, proprio per resistere alla degradazione dei raggi del sole. Niente paura però: il solaro non contiene sostanze chimiche nocive.
Per partecipare a eventi estivi come feste in spiaggia, gli abiti composti da solaro sono ormai diventati indispensabili, sia per la capacità del tessuto di proteggere dal calore, ma anche perché i capi garantiscono maggiore libertà nei movimenti.

Come scegliere il tessuto giusto


Per scegliere un buon capo d’abbigliamento composto da tessuto solaro è importante valutare la situazione in cui lo si andrà ad indossare. Infine, è sempre importante fare attenzione alla qualità della stoffa: non tutti i tessuti solaro sono creati allo stesso modo, e la resistenza alle intemperie può variare notevolmente in base a questo fattore.

Vuoi saperne di più su questo argomento?