Lo smoking è uno dei capi più iconici e ricercati nell’universo della moda maschile. Dall’occasione formale al party più elegante, lo smoking viene scelto da molti uomini per la sua versatilità e raffinatezza senza paragoni.
I segreti per un perfetto smoking
Innanzitutto, la scelta del colore dello smoking è fondamentale: il completo classico è, ovviamente, di colore nero: semplice, elegante e mai sopra le righe. Lo smoking nero è quello più adatto per una cena importante, per un evento particolarmente formale o per una cerimonia serale.
Un altro elemento da considerare è la vestibilità, che deve essere adeguata, né troppo stretta né troppo larga; ricordati che lo smoking, per risultare elegante, deve seguire perfettamente la tua corporatura. La giacca deve essere abbastanza lunga e seguire la linea della schiena senza lasciare stoffa in più; le maniche devono essere tagliate in modo che il polsino rimanga scoperto quando si allungano le braccia. Per quanto riguarda i pantaloni, devono essere abbastanza stretti, in modo da evitare pieghe fastidiose e avere una lunghezza sufficiente per coprire le scarpe.
Infine, bisogna considerare l’abbinamento con la camicia che si andrà ad indossare; una camicia bianca è sempre perfetta.
Lo smoking classico è composto da una giacca aderente con due o tre bottoni, un collo alto e stretto e da polsini doppi. La giacca può essere abbinata ad una camicia in stile classico e un papillon, anch’esso preferibilmente nero.
Abbinare alle scarpe
Anche la scelta della calzatura ideale per lo smoking non deve essere sottovalutata se si desidera un aspetto impeccabile.
Le scarpe devono essere lucide e nere, preferibilmente in pelle, per avere un aspetto elegante. La forma delle scarpe dovrebbe essere quella tradizionale.