News

giacca estiva uomo summer jacket

Summer jacket: una giacca che trasmette formalità e disimpegno

La bella stagione porta con sé un’atmosfera di relax che potrebbe indurre gli uomini a qualche rottura del codice di abbigliamento.

Ma anche l’estate vuole la sua parte in termini di eleganza ed è per questo che la summer jacket diventa un capo irrinunciabile, fondamentale per non scivolare nella sciatteria.

La summer jacket è un capo sartoriale sfoderato o semi-foderato, ideato per dare a chi lo indossa maggiore freschezza. Deve essere comoda, priva di una struttura troppo rigida.

Lo scopo finale della summer jacket è trasmettere un’eleganza morbida e rilassata, che coniughi formalità e disimpegno.

Può essere considerata un indumento a sé stante, ma quando si sceglie di acquistarla è perfettamente normale richiedere un pantalone da abbinare, tenendo però presente che la grammatura della giacca sarà nettamente inferiore perché dovrà consentire buona libertà di movimento.

Proprio per allontanarsi dall’effetto “ingessato” che una giacca invernale può, suo malgrado, restituire, la summer jacket viene realizzata in tessuti leggeri come cotone, lino e fresco lana, con trame leggere e traspiranti.

Ogni tessuto risponde a specifiche occasioni: una summer jacket in lino, con la sua tendenza a “spiegazzarsi” è perfetta per gli incontri informali e per gli impegni fuori porta. Trasmette infatti una certa disinvoltura, specie se abbinata a polo su misura e sneaker.

Una summer jacket in cotone è leggermente più elegante e restituisce un comfort maggiore nelle giornate di caldo tropicale: può essere utilizzata per occasioni sportive o cocktail all’aperto e abbinata tanto a una camicia leggera quanto a una t-shirt. Completano il look i mocassini.

Infine, la summer jacket in fresco lana è il capo d’abbigliamento più ricercato ed elegante: il tessuto non crea pieghe e grinze, cosa che la rende adatta a incontri d’affari o ad aperitivi con colleghi e soci. Si abbina alla perfezione con camicia, cravatta e scarpe classiche.