News

english cotton

Il cotone, tessuto versatile mai scontato

In primavera e soprattutto in estate la scelta del tessuto più adatto per gli abiti da indossare diviene un punto centrale.

Un buon sarto deve essere in grado di realizzare un abito su misura che permetta il massimo comfort senza mai rinunciare allo stile. I tessuti naturali sono gli unici a garantire il migliore risultato possibile. Le fibre naturali, le uniche utilizzate dalla nostra sartoria, permettono il massimo della traspirazione, garantendo la perfetta lavorazione della stoffa.

Il cotone è uno di quei tessuti che richiama più di ogni altro l’estate, ma non tutti i cotoni sono uguali. Nonostante sia tra i tessuti più utilizzati e più prodotti, esistono tantissime differenze tra le diverse tipologie di cotone. Il più pregiato è indubbiamente il cotone inglese, tessuto che risponde pienamente alle esigenze di un buon abito sartoriale in termini di lunghezza e spessore della fibra.

La scelta di un cotone pregiato è fondamentale per la buona riuscita di un abito. Solo un’ottima fibra accompagna davvero la silhouette in ogni movimento. Un cotone di pregio, inoltre, durerà più a lungo, dando a chi lo indosserà la garanzia che l’abito confezionato avrà una lunga vita.

Il cotone, traspirante, soffice e comodo, è la fibra ideale per chi con la stagione estiva è alla ricerca di un po’ di leggerezza. Utilizzare un tessuto come il cotone non significa certamente rinunciare all’originalità. A fare la differenza è, infatti, il pregio della fibra e la fattura dell’abito. Grazie all’attenzione scrupolosa ai dettagli che solo un buon sarto può dare, un abito in cotone diverrà un capo esclusivo realizzato esattamente secondo le proprie esigenze, i propri gusti personali ed il proprio estro.

Se ci si vuol concedere un abito informale, il cotone permette indubbiamente di giocare con il colore con particolari fantasie, realizzando un look scanzonato, che manterrà comunque la propria eleganza anche in contesti informali.