News

maurocarmelocrimi vet 400x400

La Sartoria Crimi ed il suo stile sul prestigioso magazine “Gentleman”

Nel numero di giugno del prestigioso magazine “Gentleman” ben due pagine sono state dedicate alla Sartoria Crimi. Ciò è motivo di grande orgoglio per la nostra bottega che desidera raccontare nel mondo la tradizione sartoriale della nostra terra.

Abbiamo avuto il privilegio di raccontare lo stile siciliano ed in particolar modo quello palermitano così come amiamo interpretarlo. Le nostre sono sempre state scelte di stile controcorrente che hanno voluto unire due mondi, quello della tradizione siciliana con quello inglese ed un po’ dandy.

Innovazione e tradizione coesistono nei nostri modelli, creando uno stile mediterraneo e british che noi amiamo definire intramontabile.
La nostra terra è patrimonio fondamentale delle nostre creazioni. Lì ogni abito trova le sue radici e la sua ragion d’essere. Attraverso il lavoro della nostra sartoria desideriamo che queste radici siano ben visibili e siamo lieti che sempre più questo rappresenti il nostro tratto distintivo.

La nostra bottega dal 1969, dalla sua fondazione ad opera del maestro Carmelo Crimi, ha portato nel mondo un po’ di Sicilia, traducendo tra stoffe e tessuti la storia e le culture di questa terra, che continua a destare l’interesse del pubblico internazionale.
Dalla Gran Bretagna alla Germania, dagli Stati Uniti al Giappone abbiamo voluto che il made in Sicily divenisse il nostro punto di forza.

Lo stile siciliano, differente da quello delle altre sartorie meridionali, nasce dalle influenze e dalla presenza in Sicilia delle grandi famiglie inglesi tra Ottocento e Novecento, epoca che culmina ai tempi dei Florio. Dalla commistione della estroversa tradizione mediterranea e della sobrietà inglese nasce uno stile unico nel suo genere, che coniuga linee asciutte ai colori ed alla spontaneità sicula.

La nostra, così come abbiamo voluto raccontarla alla redazione di “Gentleman”, è una scommessa che punta alla valorizzazione del territorio siciliano, partendo dai punti di forza di questa terra e dalla qualità, rispettando la nobiltà del lavoro artigianale, frutto di una tradizione tramandata di padre in figlio.

Ogni nuova generazione eredita un grande tesoro fatto di conoscenza, lavoro e fatica. Di padre in figlio, da Carmelo a Mauro Crimi, la nostra tradizione sartoriale si arricchisce di nuovi spunti, nuove influenze mantenendo saldo il legame con le origini e le radici della nostra terra.

Leave a Reply