News

lana Shetland

La lana Shetland, un pregiato filato dalle mille sfaccettature

La lana Shetland, considerando tutte le sue caratteristiche, è probabilmente il tessuto più completo dell’universo. Possiede, infatti, la lucentezza e la morbidezza della seta, la forza del cotone, il candore del lino ed il calore della lana”. Così Sir John Sinclair nel 1790 descriveva la lana Shetland. Poche parole, ma sufficienti a raccontare in modo completo questo straordinario tessuto.

Dal sapore anglosassone, la lana Shetland è adatta ad abiti di grande carattere e dal sapore un po’ vintage.

La Shetland è un tessuto cardato prodotto esclusivamente con lana proveniente da pecore di razza Shetland. Si ritiene che queste pecore che vivono appunto sulle isole Shetland siano di origine scandinava, molto probabilmente portate dai Vichinghi, che si stabilirono qui più di mille anni fa.
Confortevole e caldo, questo tessuto scozzese di grande qualità ha un aspetto consistente e pieno ed è perfetto per confezionare calde giacche maschili per la stagione autunno/inverno.

La pecore Shetland dalle quali si ricava questo prezioso filato vivono in un ambiente caratterizzato dal clima freddo della Scozia settentrionale. Il vello può presentare una straordinaria varietà di colorazioni e sfumature, 11 quelle principali e 30 le tonalità tra cui il grigio argento, il nero ed il bruno. Questa straordinaria caratteristica naturale talvolta può eliminare la necessità di tintura, permettendo al tessuto di far mantenere ancor più morbida la fibra naturale.

E’ una lana molto pregiata, forte e durevole, che conserva un’anima dalle mille sfaccettature. A prima vista la caratteristica principale della vera lana Shetland è una curiosa miscela di fibre grossolane e fibre molto fini, fibre lunghe e corte mescolate nel tessuto. Al tocco risulta in realtà ben più morbida e setosa di quanto suggerirebbe il suo aspetto.

E’ tra le mani del sarto che si compie la sua completa metamorfosi. Può rivelare un’anima sportiva, un aspetto più ruvido o un profilo più elegante e raffinato. La lana Shetland svela il meglio di sé negli abiti con un tocco dandy, negli abiti adatti ad un uomo moderno che sa apprezzare l’unicità di questo tessuto dalle mille vite e sfaccettature.

Leave a Reply