News

blazer vet

Il blazer, icona di stile dell’abbigliamento maschile

Il blazer è un capo molto versatile dell’abbigliamento maschile. Icona di stile, può essere facilmente adattato sia agli ambienti informali che ad alcune situazioni business non eccessivamente rigide.

Questa giacca sportiva doppiopetto o monopetto lascia molto spazio all’interpretazione personale ed all’estro di chi la indossa. Spesso caratterizzata da colori vivaci e da tessuti leggeri, può essere abbinata a pantaloni dai colori contrastanti ed arricchita da dettagli molto personali.

Le sue origini rimandano alle divise british delle scuole private, delle università o dei club sportivi. I bottoni, realizzati in madreperla, argento o ottone, riportavano lo stemma della scuola o del club di appartenenza. Un capo, dunque, che fin dagli albori si è distinto per il suo tratto personale e da gentiluomini.

Il blazer è il capo che più di ogni altro può essere reinterpretato. Per chi vuole un look più informale, può optare anche per un abbigliamento con dei jeans, mocassini o scarpe da barca.

Nonostante gli infiniti abbinamenti, si tratta di un capo che dà il massimo solo se costruito in base alle esigenze di chi lo indossa, seguendone perfettamente le linee.
Solo un blazer realizzato su misura è in grado di valorizzare realmente di chi lo sceglie. Inoltre, il suo carattere estremamente personale può essere soddisfatto soltanto da un lavoro simbiotico tra il sarto e chi indosserà il capo.

La scelta per personalizzare questo capo è infinita. Dalle combinazioni dei tessuti ai colori, il blazer lascia molteplici possibilità all’estro.