News

covert tessuto

Covert, un tessuto dal carattere informale e ricercato al tempo stesso

Un tessuto versatile e praticamente immortale. Il covert è un tessuto in lana dal carattere deciso, rustico e ricercato allo stesso tempo. Conferisce un’impronta di stile ed un aspetto informale ed ironico ad ogni capo realizzato con questo particolare tessuto.

La lana covert è particolarmente indicata per realizzare pantaloni sportivi e soprabiti estremamente versatili, adatti a qualsiasi momento della giornata. È un tessuto molto pratico. Non prende pieghe e non si macchia facilmente.

Si tratta di un tessuto in lana che si presenta pettinato armato a batavia, ovvero un tessuto a rigature diagonali che non presenta diritto e rovescio, e dal peso invernale e mano rasata. Il suo tipico aspetto “english style“ è dovuto soprattutto alla presenza dell’ordito jaspé, che appare screziato grazie all’utilizzo di filati di differenti colori che conferiscono sfumature di tonalità diverse e un aspetto irregolare o grazie all’ordine mouliné, un filato composto da due filati di diverso colore ritorti assieme, la cui alternanza crea una delicata e fitta punteggiatura.

Queste caratteristiche lo avvicinano al cavalry twill, dal quale si distingue soprattutto per la diagonale singola e non duplice.

I colori tradizionali di questo tessuto sono principalmente marrone, colore caldo che sottolinea il carattere elegante di questo tessuto misto alla praticità, verde oliva, colore che rende il tessuto a seconda degli abbinamenti più o meno casual e grigio, colore tra i più versatili ed affascinanti.

Oggi si possono trovare capi realizzati in tessuto covert anche nell’intramontabile blu ed in beige. Qualunque sia il colore del tessuto, il covert appare sempre picchiettato, una caratteristica che gli conferisce un particolare effetto ottico. A seconda della vicinanza della luce, le sfumature si mescolano o si distinguono in modo netto. In merito ai tradizionali colori covert, si è ipotizzato che, visto il suo utilizzo iniziale per il country wear, siano stati volutamente scelti così da non far notare le eventuali macchie di fango o polvere.

Solo un tessuto di alta qualità permette di essere plasmato al meglio dalle sapienti mani di un sarto che può così dar vita a capi adatti ad ogni momento della giornata e perfetti per uomini che non vogliono rinunciare al proprio stile e alla propria eleganza anche nelle occasioni in cui è consigliato un dress code informale o nelle occasioni di relax.