Abiti sartoriali: sostenibili per natura
Il mondo della moda sta affrontando un periodo innovativo e rivoluzionario anche sotto il punto di vista dello sviluppo sostenibile. Tra gli argomenti principali spicca in particolar modo la sostenibilità nel settore della moda e il ruolo che hanno le imprese artigianali.
Negli ultimi anni il mondo della moda ha seguito nel dettaglio il fast fashion, dove gli articoli a seguito della continua realizzazione di linee di mode e collezioni diventano rapidamente arretrati e non più in voga. In tutto questo tempo abbiamo dimenticato totalmente l’importanza in merito alle fasi di sviluppo sostenibile.
Nella difficile e nuova realtà segnata soprattutto dalla pandemia, si riflette tanto sulla sostenibilità, sul pianeta, sull’ambiente e sul rispetto verso di esso. Nello specifico la pandemia ha costretto le grandi aziende a rallentare obbligatoriamente i processi di produzione e di conseguenza hanno deciso per un motivo e per un altro di seguire un criterio specifico diventando moda sostenibile, in quanto prima di realizzare le collezioni sono attente richieste di tipo ambientale e sociale.
In questa tematica, il mondo sartoriale svolge una mansione decisamente fondamentale in quanto foriera di quei principi e valori che collegano all’attuazione di quelle fasi di vita dell’articolo sostenibili. Il mondo sartoriale non produce fast fashion, ma dà vita ad abiti che possano attraversare indenni le sfide del tempo, senza perdere il loro stile.
Tra l’altro il ritorno alla creatività e alla manualità, oltre che alla sostenibilità, nel mondo della moda è considerata una vera e propria alternativa di mercato per un cliente che dovrà di conseguenza accettare le nuove misure e adattarsi in direzioni di prodotti e versioni di consumo che siano comunicanti, inclusivi e consapevoli.
L’obiettivo dell’impresa di moda artigianale è quello di realizzare dei prodotti che siano in grado di soddisfare le esigenze e le preferenze dei consumatori in maniera del tutto sostenibile mediante capi di abbigliamento e modelli innovativi e originali.
Abiti su misura: vantaggi
Gli abiti su misura consentono di ottenere numerosi vantaggi, oltre alla sostenibilità, tra cui quello di raggiungere un’ alta vestibilità e avere maggiore comodità mentre si indossano. Il prodotto artigianale dona numerosi vantaggi in quanto viene realizzato con materiali di alta qualità. La lavorazione agisce sempre in modo tale da rimuovere gli sprechi, in quanto l’obiettivo è sempre quello di realizzare un prodotto che si adatta perfettamente all’anatomia di chi lo indosserà.