tweed

Il Tweed: un classico senza tempo

Quando indossando una giacca si sente il piacevole peso avvolgente di un capo-spalla corposo, probabilmente è fatta in tweed. Questo tessuto robusto è permeato di storia e tradizione. Tutta l’essenza della Scozia è intrecciata nelle sue trame, le quali restituiscono uno spettacolo armonico con i suoi caratteristici intrecci. Un tessuto senza tempo che mantiene intatto tutto il suo pregio.

Origini e storia del tweed

Se si pensa al tweed è inevitabile pensare all’eleganza inglese che ne ha fatto un punto cardine del vestiario del perfetto gentleman. Le origini di questo tessuto sono però più umili di quanto si possa pensare, nasce dalle rigide campagne scozzesi. Utilizzato inizialmente dai contadini diviene, per la grande qualità del tessuto, simbolo di nobiltà nell’Ottocento quando le personalità più rispettabili iniziano ad indossarlo per la caccia sportiva.

Classificazione e varietà di tweed

È un tessuto pregiato e con particolarità ben definite tali per cui si rende necessaria una distinzione. La classificazione nasce dalla provenienza della lana di cui si compone la stoffa. L’Harris tweed, originario della parte settentrionale della Scozia offre una corposa ruvidità ed è il tessuto inglese per eccellenza. Di provenienza irlandese è invece il Donegal granuloso e con puntini arcobaleno sulla superficie. Il Saxony tweed restituisce una sensazione di liscia morbidezza al tatto, come suggerisce il nome la sua origine è localizzata in Germania.

Il tweed è lavorato per ottenere pattern caratteristici di complessità variabile. Si parte da semplici righe diagonali passando per intrecci a spina di pesce. Tutto per giungere alla complessità del Houndstooth, un pattern particolarmente mimetico, prediletto per le attività sportive.

Utilizzo e abbinamenti

Si parla di un tessuto pesante di lana, di conseguenza, tipico dei capi per la stagione invernale. È un tessuto che si sposa perfettamente con situazioni informali o che includono attività nella natura. Non è mai sgradito se indossato durante occasioni che prevedono un abbigliamento più rilassato ma che rispetti, comunque, i canoni del buon gusto.

Il tweed è un tessuto corposo che non perde mai di bellezza, sia questo in completo o in spezzato. In questo ultimo caso il peso della stoffa del pantalone deve essere in armonia con la parte superiore. La giacca deve essere rigorosamente monopetto.

Anche gli accessori devono rispettare l’occasione d’uso e la stagionalità del tessuto, evitare abbinamenti con elementi troppo formali che snaturerebbero in modo spiacevole l’informalità rurale del tessuto.

Le colorazioni di questo tessuto richiamano quelle delle stagioni fredde, quindi saranno colorazioni neutre e sabbiose. Sono da evitare spiacevoli abbinamenti con il bianco ottico o indossare camicie troppo colorate. Per lo stesso motivo è importante abbinare una scarpa dai toni terrosi e mai nere, queste spezzerebbero l’armonia cromatica con uno stacco netto.

Il tweed esprime tutta la sapienza e la storicità di una lavorazione senza tempo. Richiede armonia nei colori e nei volumi, cosa che solo chi ha esperienza nel settore sartoriale sa dare. I laboratori tradizionali hanno la capacità di preservare le lavorazioni autentiche capaci di esaltare questo tessuto.

Vuoi saperne di più su questo argomento?