News

giacca blazer - Sartoria Crimi

Giacca: stili e tipologie

La scelta della giusta giacca da uomo da indossare per ogni occasione non è solo una questione di gusto personale e abbinamento.

Ogni giacca, si può dire, ha una sua dimensione specifica, un significato al quale è legata da tradizioni sartoriali radicate e trasmesse attraverso i secoli. Determinano non solo la nostra apparenza, ma anche la percezione della nostra personalità.

Giacca da uomo” è, in effetti, una macrocategoria nel mondo dell’abbigliamento maschile che va dal capospalla invernale al leggero trench estivo, passando per un’infinità di combinazioni che partono sempre dalle medesime strutture.

Qualsiasi sia il colore, il numero di bottoni o il tessuto utilizzato, ogni giacca parte infatti da una costruzione sartoriale che sancisce la vera differenza tra un modello e l’altro. Così possiamo riconoscere due tipi di giacche fondamentali, da avere sempre a disposizione nell’armadio: il doppiopetto e il blazer.

Il doppiopetto

La giacca doppiopetto si distingue per coppie bottoni divisi in file parallele: una fila viene chiusa nelle rispettive asole, l’altra resta come pura decorazione. Le due metà del davanti sono così sovrapposte, chiudendo la scollatura della giacca al centro del petto. La sua struttura è quindi abbastanza rigida, tanto da dover richiedere una realizzazione sartoriale molto accurata per essere certi che si possa adattare alla corporatura e ai movimenti di chi la indossa senza risultare ingessati o scomodi.

La Sartoria Crimi realizza giacche doppiopetto su misura proprio per modellare struttura e tessuti sulla linea dell’uomo che la porterà ovunque necessiti di distinguersi con un abbigliamento ricercato, all’insegna dell’eleganza.

Il blazer

Giacca estremamente versatile, che nelle sue declinazioni e abbinamenti può trasformarsi da capo sofisticato ad accessorio informale per chi vuol distinguersi senza invecchiare troppo la propria immagine.

Il blazer può essere monopetto o doppiopetto.  Lascia spazio a numerosi abbinamenti. In blu, conferisce un look più formale anche se indossata su un paio di jeans e un maglione chiaro. In grigio, dona quel tocco di businessman che piace molto ai professionisti, perfetto per meeting e riunioni di lavoro informali.