News

giacca sartoriale estiva

Giacca sartoriale estiva: caratteristiche e tessuti

Estate non vuol dire incuria. Soprattutto per l’uomo che ci tiene a mantenere una certa eleganza: quello che non rinuncia alla giacca sartoriale. Come scegliere la giacca giusta?

Farsi realizzare una giacca sartoriale estiva ha i suoi vantaggi: è possibile scegliere non soltanto il colore o il taglio, ma anche altre caratteristiche fondamentali come il peso e il tessuto. Elementi da valutare con attenzione in base alle proprie esigenze di “temperatura”.

Il peso determina il modo in cui una giacca “cade” addosso, è vero. Se, infatti, i pantaloni o le giacche invernali devono avere una certa pesantezza per stare dritti, nel caso della giacca estiva devono prevalere comodità e freschezza. Quindi è bene scegliere un tessuto meno rigido e più leggero.

In estate indossare la giacca può essere fastidioso, tra caldo afoso e umidità anche del corpo stesso. Ma tutto dipende dal tessuto. Per la giacca sartoriale estiva sono perfetti tessuti come il lino, il cotone, il fresco di lana o quelli misti.

Il lino è una delle soluzioni più utilizzate, ideali per garantire freschezza, comodità ed eleganza. Un tessuto in grado di assorbire l’umidità, ma si stropiccia facilmente: è quindi perfetto per le situazioni informali.

La giacca sartoriale estiva realizzata in cotone è altrettanto diffusa e utilizzata, con un alto tasso di assorbenza se si parla di umidità. Meno a rischio “piega”, il cotone ha il suo tocco elegante. Un buon compromesso è l’Hopsack, variazione dell’armatura semplice in cui il panno è tessuto con due fili, sia nell’ordito che nella trama.

Infine, il fresco lana può stupire. Al contrario di quanto si pensi, infatti, il fresco lana è un tessuto leggero e traspirante, resiste alle pieghe e all’usura, ideale quindi per essere indossato anche in estate.

La SartoriaCrimidi Palermo realizza giacche sartoriali secondo le più antiche regole della migliore tradizione sartoriale italiana, esaltando al meglio la figura di chi le indossa.