News

Circoli e club sportivi, look scanzonato con stile

Look scanzonato, colore a volontà e tessuti meno impegnativi senza rinunciare allo stile. L’abbigliamento di chi frequenta club o circoli sportivi è contraddistinto da un’eleganza meno formale e più incline alla leggerezza.

Il circolo è un luogo di aggregazione, uno spazio in cui socializzare senza le formalità del mondo del business. I soci sono generalmente abituati ad indossare abiti molto formali per lavoro. Per i loro momenti di svago nei club desiderano dunque liberarsi della rigidità business regalandosi un tono più spensierato.

Rinunciare ad un abbigliamento formale non significa certamente rinunciare allo stile. Per gli appuntamenti come cene, cocktail o eventi particolari, solitamente è preferibile optare, quando non sia previsto uno specifico dress code, per una giacca blazer e dei pantaloni dal taglio classico, ma colorati o rigati con sneakers o scarpe poco impegnative. Colore sì, dunque, ma senza eccessi. La sobrietà va mantenuta anche in contesti informali.

Un tocco di stile in più potrebbe essere dato dall’applicazione di bottoni realizzati artigianalmente, come quelli che da decenni facciamo realizzare per la nostra sartoria, recanti lo stemma del club di appartenenza.

I tessuti scelti sono soprattutto tessuti leggeri e naturali al 100% come i pregiati lini irlandesi e cotoni inglesi. Chi non ha paura di osare può anche indossare una giacca sportiva su un paio di bermuda colorati.

A fare la reale differenza è ovviamente la fattura dell’abito. Soltanto un’attenzione scrupolosa per i particolari e per i dettagli può dare un tocco in più di stile.
La realizzazione artigianale di ogni capo permetterà di indossare un capo esclusivo, realizzato appositamente per le proprie esigenze e secondo i propri gusti personali.

Se spesso si sceglie un abito sartoriale solo per le occasioni più formali non va trascurato l’ambito dello svago. È proprio in quel momento che è possibile mostrare pienamente anche nell’abbigliamento il proprio estro ed il proprio carattere ed il sarto è l’unico in grado di interpretarne il gusto nel modo migliore.