News

check trend

Check trend: un tessuto sempre attuale e versatile

Una delle fantasie intramontabili nella moda uomo è quella del check trend.

Il Check trend è caratterizzato da forme quadrate di differente grandezza che si incrociano sulla texture delle giacche.

Tra doppiopetto e blazer, il check è un tipo di tessuto sempre attuale e altamente versatile. Può essere indossato anche ogni giorno, per andare a lavoro e distinguersi dalla giacca monocolore, o solo in occasioni particolari e formali, sfoggiata su un cappotto più importante.

La fantasia check, molto di tendenza questo autunno, entra a far parte della lista di texture d’alta sartoria all’inizio dello scorso secolo. Sono gli uomini d’affari, gli imprenditori degli anni ‘30, che indossano blazer in stile check durante le riunioni e gli incontri di lavoro.

Come abbinare il check?

Il tessuto morbido permette un abbinamento vario con diversi sottogiacca, dalla semplice camicia a manica lunga a maglioncini poco più spessi.

Attenzione allo stile di abbinamento. Il check è una fantasia già di per sé “forte”, pertanto va accostato ad un sotto giacca monocolore o neutro, come un maglioncino in colore perla, grigio chiaro o lavanda.

Stesso discorso per le camicie: meglio evitare colori sgargianti e preferire toni tenui.

Un approfondimento sulle forme geometriche del check. I quadri del check trend possono essere più o meno grandi ed estesi, e in questo caso la scelta, oltre che dal gusto personale, dovrà dipendere anche dalla fisicità di chi indossa la giacca.

Quadrati più grandi sono infatti più adatti a uomini alti, e via via che la statura diminuisce in lunghezza è meglio scegliere fantasie con forme più piccole.

Per i pantaloni da abbinare possiamo invece spaziare con la fantasia. Il blazer in check può diventare un capo d’ufficio ordinario abbinato sia ai jeans, per un look più casual, sia a pantaloni dal taglio sportivo.

Far diventare la giacca check un capo elegante è altrettanto semplice, basta scegliere pantaloni in tinta unita, da abbinare ad una camicia bianca per un outfit finale molto raffinato.