News

cappotto da uomo

Cappotto da uomo: come sceglierlo

Anche per l’uomo oggi la moda offre una vasta scelta quando si parla di abbigliamento. Nel caso del cappotto da uomo non si fa eccezione: lungo o corto, unica tinta o colorato, formale o meno, esiste un cappotto per ogni occasione. Come sceglierlo?

Il cappotto da uomo è un caposaldo per ogni gentleman, una moda diffusa a partire dal diciannovesimo secolo: da allora il cappotto ha subito variazioni di stile e modello, fino a ricoprire oggi un’ampia gamma di scelta.

Colore e stile del cappotto da uomo

Come per gli abiti, anche per il cappotto da uomo i colori più indossati restano quelli più scuri, dal nero all’antracite fino al blu navy. Tre colori che rispettano le regole della formalità e dell’eleganza, colori che si abbinano con facilità al resto dell’abbigliamento e che ben si adattano a tutti i contesti. Altro vantaggio dei cappotti scuri: si sporcano più difficilmente.

Per l’uomo che invece preferisce osare, più estroso e che ama sfoggiare uno stile più creativo, può alternare al cappotto elegante e classico un cappotto colorato, ricco di pattern e colori: una scelta perfetta per le occasioni più informali.

La lunghezza del cappotto da uomo

In generale esistono sul mercato due lunghezze per il cappotto da uomo: intera e a tre quarti. Il cappotto più lungo è sinonimo di serietà, eleganza; è lo stile più classico e tradizionale, perfetto per gli uomini alti.

Il cappotto da uomo corto, o a tre quarti, ha una lunghezza che può variare tra il ginocchio e le tasche dei pantaloni. È una scelta ideale per gli uomini più giovani che preferiscono indossarlo in occasioni meno eleganti e informali.

In entrambi i casi, è bene sempre rispettare le proporzioni del proprio corpo e quindi far attenzione alla propria altezza. È certo che un cappotto troppo lungo in un uomo basso, avrà un effetto poco piacevole.

Per questo è importante affidarsi agli esperti del settore, come Sartoria Crimi a Palermo per la realizzazione di un cappotto da uomo sartoriale che si adatti perfettamente al corpo.
Dal progetto tecnico dell’abito dalla scelta dei tessuti, dal taglio alla realizzazione i clienti sono protagonisti di questo processo creativo per un cappotto totalmente personalizzato.

Leave a Reply