News

abito su misura

Abito su misura: esclusività e personalizzazione

Personalizzare il proprio abbigliamento è ormai un’esigenza consolidata che colpisce indifferentemente donne e uomini. Scegliere di farsi realizzare un abito su misura significa quindi curare e scegliere ogni aspetto dell’abito che come si suol dire calzerà a pennello.

Gli uomini, in particolare, sono diventati molto esigenti negli anni recenti riguardo cosa indossare e come rendere unico ogni outfit.

Questo bisogno diventa sempre più marcato per chi lavora ogni giorno in giacca e cravatta, gli uomini di business come avvocati, rappresentanti, notai, politici, direttori d’azienda e così via.

Oggi è diventato necessario rendersi unici, indossando abiti cuciti su misura che diventano un segno riconoscibile, un personal branding vero e proprio.

Ecco perché gli abiti su misura sono tornati ad essere i preferiti da chi vuole presentarsi al meglio, con un vestito cucito sulle esatte forme del proprio corpo e che, al contempo, è un pezzo unico al mondo.

Scegliere di “farsi cucire un abito addosso” vuol dire non accettare più compromessi rispetto ai modelli preconfezionati. Questi sono infatti realizzati sulla base di caratteristiche fisiche standardizzate che vanno sempre rimodellate in base al corpo di chi lo indossa; e spesso queste opere sartoriali finiscono per rendere un abito molto diverso da come era all’inizio, con il rischio che non piaccia più a chi lo deve indossare.

La vestibilità di un abito è infatti essenziale per chi deve trascorrere molte ore con un vestito addosso.

E’ anche un fattore motivazionale che aiuta a tenersi in forma: avere un abito su misura incentiva a curarsi di più per non rischiare di dover accantonare un pezzo unico al mondo.

I vestiti su misura sono inoltre realizzati con tessuti di alta qualità che sceglierai di solito insieme al salto che lo cucirà.

Questo si traduce in una resistenza e durata nel tempo più lunga rispetto ad un abito preconfezionato, dove posso essere anche impiegati tessuti di seconda scelta.

Perché allora spendere tanto per un “buon abito”, che rischia comunque di non essere adatto alle tue forme e di rovinarsi dopo averlo indossato poche volte? L’abito su misura elimina questi dubbi, definendosi come l’unico abito che dura per sempre.

La Sartoria Crimi di Palermo realizza abiti su misura secondo le più antiche regole della migliore tradizione sartoriale italiana, esaltando al meglio la figura di chi indossa le loro creazioni.