News

abito sartoriale

Abiti sartoriali da uomo: il valore dell’unicità

La scelta di un abito per uomo non può rinunciare all’eccellenza della fattura, una qualità che si evince non solo dai tessuti utilizzati, ma anche dalla realizzazione stessa dell’abito, nelle cuciture, nelle forme, nei dettagli.

In questo l’abito sartoriale resta infallibile e imparagonabile ad un abito preconfezionato, che richiede quasi sempre delle opere di sartoria aggiuntive per essere adattato alle peculiarità del corpo di chi lo indossa.

L’abito sartoriale per uomo è invece un pezzo unico, disegnato e modellato sul corpo di chi deve sfoggiarlo, con tessuti adatti sia nel materiale che nel colore.

Si può proprio dire che l’abito sartoriale sia il gioiello dell’abbigliamento da uomo, risultato di un’abilità artigianale, quella del sarto, che nessuna macchina industriale può emulare.

Il sarto parte infatti dal singolo corpo del cliente, studiandone gli equilibri e le forme, per creare un abito assolutamente bilanciato.

L’espressione “calza a pennello” rende giustizia ad un abito sartoriale realizzato in esclusiva per una sola persona. Il sarto è un designer, un artigiano, uno stilista capace di creare un abito che rispecchia la personalità del singolo individuo.

Nessuno più degli italiani sa valorizzare la sartoria artigianale. Il Made in Italy che abbiamo esportato nel mondo non è altro che questo: non il lavoro delle grandi industrie, ma l’idea e la manualità che caratterizzano ancora le botteghe dei sarti che al loro lavoro hanno dedicato l’intera vita.

Ecco perché scegliere un abito sartoriale è garanzia di avere un abito che sì rappresenta totalmente chi lo indossa, esaltandone i pregi e camuffando i difetti fisici, ma esprime anche i gusti personali denotati dalla scelta stilistica, dai colori alle decorazioni dei tessuti.

La Sartoria Crimi a Palermo realizza abiti di stile per uomo contraddistinti da eleganza, ordine e personalità.

Leave a Reply