News

giacca destrutturata sartoriale

Principali caratteristiche della giacca destrutturata

La giacca destrutturata è un particolare tipo di giacca da uomo.

Detta anche giacca decostruita per la leggerezza data dalla tecnica di realizzazione è molto utilizzata soprattutto in estate. A differenza della giacca classica, caratterizzata da linee precise, cuciture strette e spalline rigide, la giacca destrutturata è più morbida, priva di spalline, da indossare per restare comodi e muoversi in maniera fluida anche con la giacca addosso.

Per molto tempo considerata una sottocategoria della giacca classica, quasi come una parente più povera, la giacca decostruita è tornata alla ribalta soprattutto grazie ai giovani che vogliono acquisire una certa eleganza nell’abbigliamento senza cadere in un’eccessiva formalità.

Questa considerazione era motivata anche dall’uso di scarti di sartoria, tessuti poco pregiati e colle per gli interni di uso industriale.

La giacca destrutturata odierna, proprio per l’alta richiesta dei più giovani, ha subito invece una trasformazione vera e propria sia nella tecnica di realizzazione che nei tessuti.

Si trovano sempre più giacche in cashmere della Mongolia o lane Merino cardate, per le stagioni più fredde, o interni in fresco lino o crine di cavallo, non adesivati.

Perché si chiama giacca destrutturata?

Il termine rimanda a qualcosa che manca, ed è effettivamente un passaggio in meno nella tecnica di realizzazione rispetto alla giacca classica.

La differenza risiede nei tessuti utilizzati per gli interni, detti canvas: sono morbidi, e quindi meno rigidi, meno impostati, meno formali. Un requisito fondamentale per muoversi più liberamente e togliere il look gessato tipico delle giacche con struttura interna rigida.

Il dettaglio che dona eleganza alla giacca decostruita risiede in altre caratteristiche: le asole realizzate a mano, le impunture invisibili, il fessino aperto, ad esempio.

Come indossare una giacca destrutturata?

Per la sua natura più giovanile e informale, la giacca destrutturata si può portare sui pantaloni eleganti tanto quanto sui jeans, su una camicia con colletto coreano o su una polo a manica corta, con scarpe lucide o sneakers ai piedi.
Gli abbinamenti sono infiniti, proprio per consentire ad ogni uomo con la giacca di sentirsi sempre a suo agio.

Noi della Sartoria Crimi realizziamo giacche destrutturate su misura per ogni occasione.