News

giacca in flanella

La flanella, tessuto perfetto per le giacche

Negli ultimi anni la sartoria uomo italiana ha sempre più apprezzato la flanella non solo come tessuto per pantaloni e maglioni invernali, ma anche per giacche.

Le giacche in flanella sono perfetta da indossare con eleganza sia in versione giorno che di sera, per appuntamenti e cene importanti.

La flanella è un tessuto poliedrico, facile da vestire e adattare alle più comuni tipologie di forma fisica.
La giacca in flanella, infatti, cade morbidamente sulle spalle e sulle braccia, mantiene al caldo durante la stagione invernale e dona un look immediatamente ricercato, giovane ed elegante.

La “scoperta” della flanella come tessuto d’elezione per il guardaroba maschile, in realtà, non è poi recentissima. Il grandissimo Gianni Versace aveva una grande stima della flanella, tanto da dedicare una linea intera di doppio petti in flanella cardata realizzata dallo storico lanificio Barberis Canonico.

La tecnica di creazione della flanella consta di diverse fasi:

  • follatura: leggero infeltrimento che rende il tessuto più compatto e coeso;
  • garzatura: serve a creare il pelo caratteristico della flanella, regolato poi con la cimatura;
  • copertura dell’armatura con un vello opaco, nel caso della flanella cardata.

Perché la flanella piace tanto, soprattutto ai giovani?

Le qualità naturali del tessuto sono l’arma vincente per unire eleganza e comodità.
La flanella è calda, tipico tessuto invernale, ed è morbida e soffice, capace quindi cadere perfettamente anche sui corpi più formosi e robusti.

Esteriormente si presenta opaca, quasi autorevole: l’uomo che indossa una giacca in flanella viene subito identificato come serio, professionista, con un’aura di fiducia che funziona bene soprattutto negli incontri di lavoro.

La flanella è prodotta principalmente nel peso di 340 grammi. La decorazione, lo stile e la tinta variano dalla classica tinta unica al principe di Galles, passando per il pied de poule, con la sua innata aria aristocratica inglese che piace molto anche alle donne.

La flanella rientra tra i tessuti selezionati dalla Sartoria Crimi per la realizzazione di giacche sartoriali di qualità.