blazer, jacket

Coat, blazer, suit jacket: quali sono le differenze

Coat, blazer, suit jacket: non tutti i capispalla sono uguali.

I capispalla primaverili per uomo si distinguono in varie tipologie, tutte caratterizzate dall’uso di un tessuto leggero che consente una corretta traspirazione. Oltre al tessuto, a cambiare è il taglio, la lunghezza, la costruzione e – non per ultimo – l’occasione d’uso.

Nell’armadio di ogni uomo non dovrebbe comunque mai mancare almeno un modello per tipo, così da avere un’ampia scelta di giacche da adattare sia al proprio stile che all’evento, riunione, incontro di lavoro cui andrà a partecipare.

Per cominciare, vediamo in cosa si differenziano i tre modelli di giacche primaverili uomo più diffusi:

  • il blazer
  • la suit jacket
  • lo sport coat.

Il blazer è un capo unico e molto amato. La vestibilità e il tessuto corposo fanno sì che possa essere indossato sia in occasioni non troppo eleganti e in occasioni casual, adattandosi al resto dell’outfit e traendo da questo il proprio stile finale. Il blazer è solitamente corto, può essere monopetto e doppiopetto e con bottoni in metallo.

La suit jacket è, invece, la giacca vera e propria: letteralmente si traduce come giacca del completo, ed è in effetti pensata sempre insieme ad un pantalone realizzato con lo stesso tessuto, colore e taglio. Al tatto risulta più leggera, perché si presta ad essere indossata anche sotto un cappotto nella stagione invernale. Alcune caratteristiche della giacca da completo sono i bottoni sulle maniche e la lunghezza sui fianchi. Questa giacca, tuttavia, può essere arbitrariamente utilizzata anche su altri pantaloni, creando lo spezzato che piace molto alla moda italiana. La suit jacket non è da confondere con lo sport coat, ossia la giacca sportiva. Un nome che potrebbe creare disguido, ma non deve trarre in inganno chi desidera qualcosa di più elegante di un blazer, ma senza l’abbinamento “costretto” di un completo.

La sport coat è una via di mezzo tra un capospalla elegante e un blazer più casual, che non richiede quindi un accostamento preciso ma può essere utilizzato per dare un tocco glamour in più ad un outfit formale.

Vuoi saperne di più su questo argomento?