News

cappotto da uomo

Cappotto da uomo: Crombie, British Warm, Loden

Presentarsi con un bel cappotto, adatto all’occasione alla quale si prende parte, è un ottimo biglietto da visita per qualsiasi uomo rispettabile.

Il cappotto è un passepartout adatto ad ogni situazione. Anche se i più giovani preferiscono le giacche o i giubbotti, infatti, l’uomo che vuole mostrare il meglio di sé deve scegliere non solo un cappotto, ma anche il cappotto da uomo giusto per l’occasione e la propria forma fisica.

I cappotti oggi in commercio si ispirano infatti a tre modelli che, oltre ad adattarsi bene in diverse situazioni, calzano meglio sulle diverse tipologie di corpo, camuffando i difetti ed evidenziando i pregi.

Crombie, British Warm e Loden

Il cappotto da uomo Crombie è il cappotto di lana lungo per eccellenza, tanto da essere sinonimo di cappotto nel dizionario inglese Oxford English Dictionary.

Caratterizzato da silhoutte slim, monopetto, fodera interna rossa e colletto con dettaglio in velluto. A seconda del modello può avere una seconda tasca sul lato destro.

Il British Warm, chiamato anche cappotto militare perché, storicamente, era quello indossato dai soldati della milizia britannica.

Il British Warm è un cappotto lungo a metà coscia in lana melton cucito in cavarly twill o, talvolta, in cashemire. Si vede più spesso nei colori beige e verde, con sei bottoni, solitamente in cuoio, petti a punta, spacco centrale posteriore e bottoncini sulle maniche.

Il Loden è un cappotto da uomo lungo oltre il ginocchio, quasi a metà polpaccio, conosciuto soprattutto nella sua colorazione verde bosco.

“Loden” è anche il materiale con cui veniva confezionato, un tessuto pesante e impermeabile originario del Tirolo. Oggi, pur mantenendo le stesse caratteristiche, viene realizzato in lana merinos o cashemere. Oltre al verde lo si può trovare anche nei colori blu, grigio, marrone e ruggine.

Tipico con colletto a camicia, giro manica nascosto da alette impuntate, sfondo piega sul posteriore, tasche oblique con patta e bottoni in pelle intrecciata o in osso.