News

abito da uomo blu

Abito da uomo blu: simbolo di sobrietà ed eleganza

Un abito da uomo blu rappresenta insieme al nero uno dei capisaldi della moda maschile. Con il blu non si sbaglia mai, e viene usato sia per abiti eleganti che per un abbigliamento più casual.

Se il nero ti sembra troppo piatto e serioso, un abito da uomo blu, nelle sue sfumature e tonalità, è una soluzione che si adatta al meglio a più outfit e a più silhouette.

Rispetto al nero, infatti, non perde nulla in termini di eleganza: il blu notte, o il blu scuro, sono tonalità profonde che vengono indossate al meglio sia nella loro versione opaca che lucida. Ma anche le versioni più chiare sono molto utilizzate, come il blu navy, fino ad arrivare alle tonalità di celeste e carta da zucchero.

Il blu è un colore a tutto tondo: sta bene sui jeans, chiari o scuri, sui pantaloni eleganti, sui pantaloncini in estate e su ogni tipo di scarpa, dalla sneaker bianca alla scarpa chiusa ed elegante da sera, ma spessissimo viene usato anche nella realizzazione per abiti da uomo.

Negli ultimi anni è stato spinto anche molto più del nero come colore simbolo di sobrietà ed eleganza.

L’essere il colore riposante per eccellenza è anche una delle ragioni per cui è scelto spesso dagli uomini di affari. Trasmette infatti un immediato senso di sicurezza e di affidabilità, indispensabile per chi gira il mondo e conosce persone nuove con cui stringere nuovi rapporti di lavoro.

Così come per le donne, infatti, il blu è il colore indicato per gli uomini e i ragazzi che si presentano ad un colloquio di lavoro. Esprime semplicità e ricercatezza allo stesso tempo, e viene sempre apprezzato dai selezionatori che ti classificheranno subito come persona su cui fare affidamento.

Sebbene abbinare il blu sia molto facile, gli accostamenti che vanno comunque evitati per non fare sfigurare la profondità di questo colore sono due: quello con le tinte pastello, che finirebbero per scomparire sotto il blu, e quello con il nero, una regola in auge ormai da secoli che determina la raffinatezza dell’abbigliamento maschile.