shallow focus shot well dressed male buttoning up his vest 181624 8691

Panciotto o gilet: come indossarlo

Il gilet o panciotto è da sempre simbolo di eleganza e raffinatezza.

Oggi è caduto un po’ in disuso nella vita quotidiana, ma è sempre apprezzato e notevole quando indossato da un uomo insieme ad un completo coordinato.

Panciotto e gilet sono due sinonimi che indicano quel capo d’abbigliamento smanicato da abbottonare sulla camicia e nascondere sotto il cappotto o la giacca.

Anche se i due termini sono usati come intercambiabili, in realtà la traduzione letterale di gilet nasconde un’insidia che non permette la completa sovrapposizione dei due vocaboli. Con gilet si indicherebbe infatti qualsiasi capo d’abbigliamento posizionato sulla giacca e smanicato; potrebbe anche indicare un giubbotto senza maniche, ad esempio, o un maglione di lana.

Il panciotto è invece il termine corretto per indicare il corpetto da uomo. Sagomato sulle sue misure, ha una base in fodera e un laccetto sul retro che permette di regolarne la misura. Questo è un dettaglio importantissimo, poiché il gilet non deve risultare largo o stretto, ma perfettamente aderente sotto la giacca e sopra la camicia.

Il gilet monopetto è quello più diffuso, contiene una sola fila di bottoni che variano da 3 a 6. Il numero è da scegliere in base ai propri gusti, ma anche al numero di bottoni della giacca. Meglio scegliere un gilet con un bottone in più rispetto a quelli della giacca che lo copre, per garantire una maggiore aderenza ed evitare che si sposti o crei delle pieghe.

Di gran tendenza è anche indossare il panciotto senza giacca a coprirlo. L’effetto che si ottiene è quello di un uomo elegante e sportivo al contempo, che sa quali sono le regole, ma ama infrangerle senza cadere nella volgarità. Un dandy, a tutti gli effetti.

Il gilet a doppiopetto ha una doppia fila di bottoni, particolare che rende il capospalla più sofisticato e adatto ad abiti e completi di una certa formalità.

Per indossare il gilet in maniera ordinata, fai sempre attenzione a come indossi la camicia al di sotto del panciotto.

I bottoni della camicia devono essere abbottonati completamente o devono lasciare libero solo il primo bottone, per non accavallare i due colletti e creare confusione.

Vuoi saperne di più su questo argomento?