giacca intelaiata sartoriale

L’intelaiatura della giacca: per una giacca sartoriale di qualità

La qualità di un capo di abbigliamento si vede non solo nella scelta del tessuto, ma anche in ogni fase della lavorazione poi visibile in ogni minimo dettaglio.

Un classico esempio di capo d’abbigliamento in cui la qualità della sartoria fa la differenza è la giacca, e, più nel dettaglio, la giacca sartoriale.

Una giacca sartoriale è costruita sulla fisicità e sulle esigenze del cliente, e in più nasconde dei “trucchetti” che la differenziano da giacche costruite in serie, prive di quei dettagli che la rendono visibilmente più pregiata.

La giacca sartoriale, detta anche giacca intelaiata, è forse il simbolo delle giacche per eccellenza. Indossata dai nobili e dagli uomini dell’alta borghesia dall’800 in poi, si distingue per la presenza della tela, una struttura rinforzante inserita sul davanti della giacca, tra il tessuto e la fodera. La tela è realizzata con lana e crine di cavallo o pelo di cammello.

Può essere realizzata solo a mano e non con la macchina da cucire, poiché, per fissare la tela in maniera corretta, si deve seguire il movimento naturale della giacca con dei punti quanto più personalizzati possibili. Una macchina da cucire eseguirebbe invece la stessa frequenza di punto, che non coinciderebbe quindi con i movimenti della giacca e darebbe un risultato rigido, più simile ad una giacca adesivata.

La tela viene quindi cucita tra il tessuto e la fodera. La lavorazione prevede anche che venga bagnata e lasciata asciugare per 24 ore, in modo che, quando verrà stirata, riassumerà la forma esatta data dal sarto. Lo spessore della tela andrà anche a cambiare la tipologia di giacca, da più morbida a più rigida: più è spessa la tela, più la giacca sembrerà “costruita”, dando un look austero ed elegante.

L’intelaiatura della giacca è una prassi fondamentale per ottenere una giacca di alta fattura e qualità. Per questo motivo le giacche della Sartoria Crimi sono intelaiate con vero crine di cavallo.

Vuoi saperne di più su questo argomento?