News

Madras, tessuto estivo versatile ed eccentrico

Tra i tessuti estivi, il Madras è tra le stoffe più leggere e traspiranti. Dallo stile ben marcato e definito, il tessuto originario veniva realizzato su telai a mano nella città dell’India orientale Chennay, un tempo chiamata Madras. Originariamente il Madras era di un cotone molto fine tale da rendere la stoffa quasi trasparente.

Alla fine del XIX secolo questo tessuto veniva tinto unicamente con colori vegetali.

La tintura non solida e stabile faceva sì che i colori si mischiassero nel lavaggio. Questa particolarità venne trasformata in un punto di forza del tessuto piuttosto che un difetto. Così alcuni commercianti di questo tessuto coniarono a tal proposito la frase “guaranteed to bleed”. Il lavaggio del Madras produceva in qualche caso degli originali effetti patchwork che regalano un tocco di unicità ed eccentricità in più al tessuto.

Oggi il tessuto Madras utilizzato per la realizzazione di giacche estive è un tessuto di cotone di peso leggermente più consistente in armatura a tela con lo stesso caratteristico motivo a righe e a quadri policromi realizzato con filati molto colorati e vivaci.

Con il trascorrere degli anni questo tessuto è diventato un classico del guardaroba estivo, in modo particolare a partire dagli anni ’60. Date le sue eccezionali caratteristiche di traspirabilità e leggerezza, divenne molto popolare tra gli inglesi in India. Successivamente l’importazione in tutto l’impero britannico, aumentò la popolarità di questo tessuto che si diffuse presto anche in tutta Europa.

Come la maggior parte dei tessuti realizzati con fibre naturali, il madras acquista sempre più fascino con il trascorrere del tempo.  Nato come tessuto povero, è divenuto sempre più sofisticato con il passare degli anni. Il tessuto madras, infatti, resiste alle mode più di ogni altro tessuto.

La sua particolare fantasia lo rende particolarmente adatto a chi ama uno stile che non passi inosservato, uno stile fatto di particolari dettagli che regalano un aspetto unico ad ogni outfit. Molto adatto alla realizzazione di giacche informali e dal tono scanzonato, il Madras va lavorato con molta attenzione e cura per permettere la creazione di un capo destinato a durare nel tempo.

Comments

comments

Leave a Reply