News

Unicità ed eleganza: i segreti del nostro stile

Storia ed innovazione nel nostro stile

Ricerca dell’eleganza, originalità e migliore tradizione sartoriale italiana. Questi gli elementi base del nostro laboratorio sartoriale.

L’obiettivo è quello di ricreare uno stile unico, inglese in modo mediterraneo, un po’ dandy, bello, elegante e mai scontato.

La tradizione della Sartoria Crimi affonda le sue radici nella città di Palermo e si nutre della sua storia e del suo passato. Da sempre la Sicilia ha accolto influenze culturali e sociali di diverse popolazioni e le ha reinterpretate facendole proprie.

Ciò è avvenuto anche in piena epoca Liberty. Grazie alla famiglia Florio, una delle più importanti famiglie dell’alta borghesia palermitana, ed alle loro relazioni di amicizia con influenti personalità europee ed americane, la cultura inglese inizia a fare il suo ingresso in questa terra.

Le più importanti sartorie siciliane, dovendo rispondere alle esigenze dei nuovi clienti britannici, iniziarono un fertile scambio di idee con i sarti del Regno Unito.

Raccogliendo la tradizione delle sartorie che hanno operato in epoca Liberty, inizia ad operare il maestro Carmelo Crimi, fondatore dell’omonima sartoria.

La tradizione anglosassone viene unita in modo originale ed unico allo stile classico mediterraneo. Un mix inusuale che dà vita ad una tendenza  del tutto irripetibile. Tutto ciò viene immancabilmente unito alla  cura per i dettagli, l’attenzione per l’utilizzo di tessuti di altissima qualità e le antiche tecniche sartoriali.

La creazione di ogni abito avviene nel rispetto dei tessuti utilizzati. Ogni passaggio è studiato per dare morbidezza all’abito e renderlo in sintonia con il corpo di chi lo indosserà. Per rendere possibile tutto ciò ogni passaggio, costruzione e rifinitura è realizzata interamente a mano.

La nostra linea è molto marcata a vita alta, con spalle naturali ad “S”, con giromanica alto e ad ampio raggio, tutti tratti distintivi unici.

Il nostro stile si rivolge ad un uomo moderno, che, però, non vuol perdere quel gusto tradizionalmente elegante, un uomo che affronta il mondo con passione e grinta, che guarda al futuro consapevole del proprio passato.

Caratteristiche che prendono nutrimento dalla terra in cui nascono queste creazioni,  dalla sapiente reinterpretazione di influenze differenti e dalla capacità di unire in modo esperto tradizioni ed innovazione.