News

giacca a quadri

Come abbinare una giacca a quadri

La giacca a quadri è un capo di abbigliamento prettamente maschile che risulta iconico, spregiudicato, lontano dalla banalità. Appare come indice di un uomo sicuro di sé, pienamente consapevole di cosa sia la moda.

La giacca a quadri permette di completare outfits per occasioni importanti o per ordinarie giornate lavorative, a cui si è scelto di dare un tocco di originalità in più. La giacca a quadri nasce come emblema di uno stile country, ma con il tempo è diventata sempre meno legata al casual e si è evoluta in capo per le occasioni importanti.

La sfida, per chi desidera indossarne una, consiste nel riuscire sapientemente ad abbinarla: può sembrare un’operazione complicata, ma per valorizzarla al meglio sarebbe opportuno tenere a mente alcune indicazioni, semplici quanto fondamentali.

Per prima cosa, è consigliabile indossare la giacca a quadri con un capo a tinta unica: una camicia è la più indicata per le occasioni formali, una t-shirt per i contesti informali, privilegiando sempre capi di un solo colore. Questa prerogativa nasce dalla necessità di smorzare un outfit che risulterebbe altrimenti troppo appariscente e poco sobrio. C’è però da dire che andrebbe sempre trovato un punto d’incontro: è bene non accentuare la vistosità della giacca, ma non bisogna privarla del suo protagonismo. Nell’accostarla ad altri capi, è opportuno tenere in considerazione alcuni aspetti: attenzione ad esempio alle forme geometriche, sempre coordinate e mai discordanti (evitare di indossare sia quadri sia righe). Prestare attenzione anche agli accessori, a partire dalla cravatta, che deve essere di colore tenue e aspetto poco evidente.

Un esempio da seguire potrebbe essere l’abbinamento che prevede una giacca a quadri larghi di colore blu, una camicia total white e una cravatta celeste. In alternativa, potrebbe risultare vincente l’accoppiata giacca celeste chiaro con quadrati larghi a contorni sottili di colore nero accostata a pantaloni neri e camicia bianca. Infine, una scommessa “estrosa”, alternativa al completo spezzato, è quella che prevede di indossare giacca e pantaloni totalmente a quadri. In questo caso, più di ogni altro, il limite fra il consentito e l’esagerato sarà dato dalla scelta della camicia.