News

cravatta abbinamenti

Come abbinare cravatta e camicia

La cravatta è un classico dell’abbigliamento maschile, ma il modo esatto di abbinarlo alla giusta camicia non è noto a tutti.

Esistono infatti delle precise regole di stile che ci guidano verso il perfetto abbinamento tra cravatta e camicia, nell’innumerevole scelta di colori, tessuti e fantasie. Ecco alcuni suggerimenti generali sull’accostamento tra camicia e cravatta.

Come prima cosa bisognerebbe non accostare mai più di tre o quattro colori diversi: i colori da prediligere saranno diametralmente opposti. È consigliabile scegliere una cravatta a tinta unita (soprattutto se la camicia presenta dei motivi complessi o evidenti) dal colore più scuro della camicia e più intenso della giacca. I colori più indicati per la cravatta sono le diverse nuance di blu, verde, bordeaux e marrone; per quanto riguarda le cravatte a fantasia con piccoli disegni, pois o righe, è preferibile accostarle a delle camicie tinta unita. In particolare, la cravatta a righe andrebbe abbinata ad una camicia il cui colore richiama quello della riga e se la camicia è anch’essa a righe, fate attenzione a che queste non seguano lo stesso verso di quelle della cravatta. Nel caso in cui invece si voglia azzardare abbinando cravatta e camicia entrambe a fantasia, la grandezza delle due deve essere diversa.

La cravatta è un capo che esalta e dà valore all’outfit, donandogli maggiore carattere.

Una delle prime regole d’eleganza è legata ai giusti accostamenti di colore: ecco di seguito alcuni esempi di abbinamento cromatico tra camicia e cravatta.
Con un abito blu scuro arricchito da una camicia bianca o azzurra (da preferire in caso di carnagione particolarmente chiara) la cravatta da abbinare è di colore blu,bordeaux o marrone.

Con abito nero e camicia bianca impongono o una cravatta ton sur ton, quindi di un elegantissimo nero, oppure per chi voglia osare un po’, anche bordeaux, rossa o gialla.
Per un abito marrone abbinato ad una camicia bianca o beige è preferibile scegliere una cravatta marrone, ma dalla tonalità diversa rispetto a quella del vestito.

I consigli giusti sono fondamentali per una perfetta combinazione tra cravatta e camicia, che è d’obbligo per le differenti occasioni d’uso e per i diversi momenti della giornata.