News

gilet uomo

Alcuni consigli su come indossare il gilet

Tra i capi d’abbigliamento maschili, il gilet è un must have soprattutto per chi ricerca un look professionale e raffinato.

Come tutti gli indumenti, saperlo abbinare al meglio è fondamentale per evitare alcuni degli errori di stile più comuni.

  • Scegliere un gilet dalla giusta vestibilità permetterà di conferire un aspetto slanciato alla figura: il gilet non deve mai scoprire la cintura dei pantaloni, né il tessuto della camicia. Questa inoltre deve essere abbastanza aderente, in modo da evitare la comparsa di pieghe o rigonfiamenti di tessuto.

  • La scelta migliore sarebbe quella di utilizzare le bretelle, poiché la cintura aggiunge spessore in vita e appesantisce i pantaloni che tenderebbero a scendere, rischiando di far comparire la camicia o la cintura stessa. Un gilet troppo lungo sbilancerebbe la linea dell’abito spostandone il baricentro, mentre l’obiettivo fondamentale di questo capo è quello di snellire la figura. Inoltre, se indossato con una giacca, lo scollo a V dovrebbe essere abbastanza stretto da non essere coperto dal bavero della giacca.

  • Sempre per non sbilanciare la figura, ma anche per assicurare più comodità nei movimenti, si usa non allacciare l’ultimo bottone, tranne negli outfit formali da cerimonia dove il gilet andrà sempre tenuto abbottonato.

  • Per la scelta dei tessuti, è sempre meglio optare per il tweed, il velluto a coste o il cotone, evitando stoffe, colori o trame troppo vistosi.

Quali sono gli abbinamenti consigliati?

Il gilet può adattarsi a diversi tipi di outfit: con un classico abito tre pezzi, è preferibile sceglierlo dello stesso tessuto e colore dell’abito e indossarlo sempre con la cravatta o il papillon; per un look meno formale e più casual invece si può giocare di contrasto, optando per colori diversi tra giacca, camicia e gilet, e si può anche adattare ad un paio di jeans scuri. In questo caso, un gilet consigliato e facilmente adattabile è in tweed grigio medio.

Uno dei capi classici che la moda maschile ha riscoperto negli ultimi anni, il gilet è la scelta perfetta per dare un tocco chic ed elegante ad uno stile moderno e casual.